European Disability Card

European Disability Card

Tecnosad segnala a tutti i clienti che è disponibile la European Disability Card.

Di cosa si tratta? è un pacchetto di servizi gratuiti e nuove opportunità per le persone con disabilità. Grazie alla European Disabilty Card sarà possibile usufruire gratis, o alcune volte a prezzi molto agevolati, di servizi e convenzioni inerenti la cultura, sport e tempo libero e trasporti sul terrirorio eurpeo.
L'iniziativa è frutto di un'intesa che ha coinvolto otto stati membri nel progetto europeo EU Disability Card, con lo specifico obiettivo di  riconoscere reciprocamente lo stato di disabilità dei rispettivi cittadini. Potrà essere quindi utilizzata per certificare la propria disabilità liberandoci dai vari certificati cartacei.

european disability card

Dove è validà?

Ad oggi la carta è riconosciuta in Italia, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Romania e Slovenia, ma entro pochi anni sarà adottata da tutti i paesi europei. Franca Biondelli, sottosegretario di Stato, ha presentato l'iniziativa dichiarando: «Daremo il nostro contributo assieme agli altri otto Paesi dell’Unione Europea che partecipano al progetto, perché il godimento dei diritti richiamati dalla Convenzione ONU parte anche dai tanti aspetti della vita quotidiana, come spostarsi e viaggiare, andare a un museo, al cinema o allo stadio»

European Disability Card. Chi può richiederla?

Potete richiedere la carta sul sito dell'INPS - richiedila QUI - effettuando l’accesso tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Ne hanno diritto tutte le persone con disabilità media o grave e di non autosufficienza, rientranti nelle categorie inserite nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159. 

  • gli invalidi civili maggiorenni con invalidità pari o superiore al 67%;
  • gli invalidi civili minori di 18 anni;
  • i cittadini con indennità di accompagnamento o in possesso di certificazione ai sensi dell’Art.3 comme 3 della Legge 104/1992;
  • Sordi e ciechi civili;
  • gli invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984;
  • gli invalidi sul lavoro con invalidità pari o superiore al 35%, con diritto all’assegno per l’assistenza o con menomazioni dell’integrità psicofisica;
  • gli inabili alle mansioni in termini di legge e i cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.

Ricordiamo che, in ogni caso, molti degli ausili prodotti e commercializzati da Tecnosad, come ausili, sollevatori e sistemi binari per la movimentazione all'interno dell'abitazione, possono essere forniti gratuitamente con condizioni che possono variare da provincia a provincia. 

Se vuoi sapere come ottenerli o avere informazioni più dettagliate contattaci, ti consiglieremo le soluzioni e possibilità migliori.

 

Vuoi verificare la soluzione migliore per te? telefono per contatto diretto

Scrivici per maggiori informazioni